Home » News e Comunicati » Si è concluso con un enorme successo Cinema & Terme 2023 »

Si è concluso con un enorme successo Cinema & Terme 2023

02 Ottobre 2023

‘Cinema & Terme’, in migliaia nella piscina monumentale per vivere la magia dei film su grande schermo.
Gli organizzatori: “E’ stata l’edizione di maggiore successo da sempre”; La Famiglia Sensi: “Un evento meraviglioso”.

Successo di pubblico per l’edizione 2023 di Cinema & Terme. Per l’ultima serata, quella di venerdì 29 settembre, si sono registrate oltre 600 presenze. “Finalmente Cinema & Terme ha fatto registrare numeri superiori al trend del periodo pre-Covid. Non è soltanto un'edizione di rinascita, come quella dell'anno scorso, ma è l'edizione di maggior successo nei 7 anni di questa manifestazione. Ringraziamo di cuore tutta la Famiglia Sensi delle Terme dei Papi, gli Sponsor e le Istituzioni, per aver creduto costantemente in questo gioiello di cultura”. Queste le parole degli organizzatori dell’iniziativa Glauco Almonte, Vaniel Maestosi e Giancarlo Necciari
Soddisfazione anche dalla famiglia Sensi: “Felicità per aver creduto in questo progetto a cui teniamo davvero moltissimo. Abbiamo insistito negli anni difficili, con ingressi contingentati, per poter tornare a sprigionare al massimo il potenziale della nostra struttura e di questo evento meraviglioso”.
Cinque le pellicole in programma, con inizio delle serate alle ore 21. Il primo settembre ‘Gli uomini d’oro’ per la regia di Vincenzo Alfieri, thriller-noir del 2019, con Fabio De Luigi, Edoardo Leo e Gianmarco Tognazzi. Il secondo appuntamento è “Settembre”’ per la regia di Giulia Louise Steigerwalt (2022), interpretato da Barbara Ronchi, Fabrizio Bentivoglio e dalla cantante e attrice Thony: racconta la storia di tre persone, che un bel giorno si rendono conto che la vita che stanno vivendo non è proprio quella che un tempo avevano desiderato e ideato. Venerdì 15, “Mixed by Erry” diretto di Sydney Sibilia, con Luigi D'Oriano e Giuseppe Arena: ambientato nella Napoli degli anni '80, racconta l’attività illegale di tre mariuoli. Il 22 settembre, “Supereroi” girato da Paolo Genovese, con Alessandro Borghi e Jasmine Trinca: è la storia di due giovani innamorati, Marco e Anna, che cercano di sopravvivere al tempo che passa e che spesso porta a galla litigi, vecchi segreti e qualche bugia. Ultimo appuntamento il 29 settembre con “Lasciarsi un giorno a Roma” di Edoardo Leo, con lo stesso regista, insieme a Marta Nieto, Claudia Gerini e Stefano Fresi: quinto film di Edoardo Leo dietro la macchina da presa, racconta in modo ironico e disincantato le difficoltà legate alla fine di una storia d'amore.
Una manifestazione, ‘Cinema & Terme’, che unisce la passione per il cinema al benessere regalato al pubblico dalle acque termali. La formula, ormai collaudata, prevede l’ingresso alla piscina monumentale delle Terme dei Papi, un primo accompagnamento musicale curato da JazzUp Festival con il Sax del Maestro Marcello Balena e la proiezione di un film, preceduta da un'intervista con gli autori, curata dalla direzione di Est Film Festival.
Il successo di queste cinque serate contribuisce a determinare un vero e proprio anno di svolta per le iniziative organizzate  dall’Associazione Culturale Factotum. La stagione è partita a maggio con la novità EFF|DOC a Montefiascone, a luglio e agosto con le proiezioni nelle piazze di Bagnoregio e delle sue frazioni, sempre a luglio con il 2° Premio Luci del Varietà a Capranica ed il 17° Est Film Festival a Montefiascone. 
A settembre il 7° Cinema & Terme alle Terme dei Papi di Viterbo, del 14 ottobre al 18 novembre i riflettori si accenderanno sulla musica del 18° JazzUp Festival (il programma completo è già online sul sito www.jazzupfestival.it). Chiusura della stagione a ridosso delle festività natalizie con un'altra novità: EFF|SHORT, il concorso per cortometraggi che si terrà al Cinema Gallery di Montefiascone.
Cinema e Terme è realizzato dall'Associazione Factotum E.T.S. In collaborazione con l'Associazione Musica e Territorio grazie al sostegno e al contributo di: Mic – Direzione Cinema e Audiovisivo, Regione Lazio, Comune di Viterbo, Fondazione Carivit, Roma Lazio Film Commission, Menichelli 1912, Fida, AEM, Studio Dentistico Dott. Flavio Trapè, Atmosfere, oltre ovviamente alle Terme dei Papi.
Per maggiori informazioni sui prossimi eventi potete seguire i relativi siti web: www.estfilmfestival.it - www.jazzupfestival.it - www.associazionefactotum.it.